Sei in:Home» Direzione Generale» Organizzazione» Servizio I» Ufficio Informatico

Ufficio Informatico

Computer Sala Corsi

Il Servizio svolge attività di consulenza, progettazione, gestione e manutenzione inerente l’informatica e le sue applicazioni nel campo dei  beni culturali e delle attività amministrative ad esso connesso o comunque correlate. Nell’ambito delle attività svolte ha competenza e fornisce linee di indirizzo per la gestione delle informazioni riguardanti gli Uffici della Direzione Generale. 

In relazione a questi compiti si avvale della collaborazione di tutti i servizi della Direzione generale costituendo, per quanto riguarda l’attività svolta, ruolo di coordinamento e indirizzo.


Le attività svolte, in dettaglio e specificamente riferite all’informatica, riguardano:

  • Gestione delle reti locali, dei server, della telefonia. (in rapporto agli indirizzi forniti dal MiBACT);
  • Analisi – progettazione – realizzazione di specifici sistemi software. Assistenza, consulenza e monitoraggio su specifici progetti o piani in cui la Direzione è impegnato;
  • Assistenza e consulenza ufficio acquisti per beni o servizi informatici;
  • Focal point ESPI;
  • Rapporti con il Ministero per le questioni informatiche anche in Commissioni e gruppi di lavoro in materie informatiche;
  • Sito web istituzionale ed altri siti realizzati su specifici progetti.


Il Servizio, inoltre, opera nel rispetto delle indicazioni e delle direttive emanate dalla Direzione Generale Organizzazione e della Agenzia per l'Italia Digitale.