Sei in: Home Page

In evidenza

Direzione generale

Loggia

La nuova Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio (DG-ABAP)

La recente riforma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (D.M. 23 gennaio 2016) ha previsto l’accorpamento della Direzione generale Archeologia con quella Belle Arti e Paesaggio.

Dal 2 maggio 2016, pertanto, ha iniziato la sua attività la nuova Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, che subentra in tutto alla precedente.


Leggi tutto

Direzione generale

Arch. Francesco Scoppola

Continuità dell'azione nella tutela dell'Amministrazione delle Belle Arti e del Paesaggio

La lettera indirizzata dall'Arch. Francesco Scoppola, Direttore Generale per le Belle Arti ed il Paesaggio, ai direttori delle Soprintendenze e degli istituti dipendenti dalla Direzione Generale ed ai Dirigenti della Direzione Generale BeAP.

Leggi tutto

Belle arti

Aldo Manuzio, il Rinascimento di Venezia

Aldo Manuzio. Il Rinascimento di Venezia

Dal 19 marzo al 19 giugno 2016, alle Gallerie dell’Accademia, la mostra Aldo Manuzio. Il rinascimento di Venezia, curata da Guido Beltramini, Davide Gasparotto, Giulio Manieri Elia, ripercorre una stagione unica e irripetibile nella storia della cultura europea e occidentale, durante la quale il libro si rivelò capace di trasformare il mondo dando vita al rinascimento di Venezia ...

Leggi tutto


Belle arti

Giotto, l'Italia. I luoghi

Gioto, l'Italia. I luoghi

Giotto ha un ruolo rivoluzionario nella storia dell'arte europea. Ebbe una carriera avvincente che lo portò a viaggiare nei centri più importanti della vita politica, culturale e spirituale del suo tempo. Molte delle opere che produsse non potevano essere trasportate a Milano in occasione della mostra "Giotto, l'Italia" ed è dunque nata l'iniziativa "Giotto l'Italia. I luoghi." per invitarvi a scoprirlo sul territorio. In questo modo non sono solo le opere a confluire in una mostra ma anche i visitatori ad andare incontro alle opere.
 

Leggi tutto

Circolazione internazionale beni librari

Circolazione internazionale beni librari

Libri antichi - logo Istruzioni procedimentali in ordine all'esportazione internazionale del materiale bibliografico. Istruzioni per l'utenza.

Leggi tutto

Iniziative in corso

Matera - Capitale Europea della Cultura per il 2019

Matera scelta come Capitale Europea della Cultura per il 2019

dal 01 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 

 
Bucintoro

La Regia Scuderia. Il Bucintoro e le Carrozze Regali

dal 07 marzo 2015 al 31 dicembre 2016 

 

Direzione generale

San Michele a Ripa (storia e restauro) 1983 il nuovo video sul Canale YouTube

San Michele nella sera - foto di Giancarlo Buzzanca On line sul Canale YouTube della Direzione il video del 1983 che racconta la storia del Complesso del San Michele

Leggi tutto

Direzione generale

La commissione europea ha approvato il programma operativo “Cultura e Sviluppo” 2014 – 2020

FESR2014-2020 La commissione europea ha approvato il programma operativo “Cultura e Sviluppo” 2014 – 2020 cofinanziato dai fondi comunitari (FESR) e nazionali, per un ammontare complessivo di circa 490,9 milioni di euro, che vede il MiBACT nel ruolo di amministrazione proponente e Autorità di gestione.

Leggi tutto

Direzione generale

Dall'arena del Colosseo ai Grandi Uffizi, 80 milioni per i beni culturali

Cultura-Investire Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha presentato al Consiglio Superiore dei beni culturali il Piano strategico “Grandi Progetti Beni culturali” previsto dalla legge Art Bonus. “80 milioni di euro di investimenti nel biennio 2015-2016 – ha spiegato Franceschini illustrando il Piano

Leggi tutto

Direzione generale

ITALIA | VIAGGIA NELLA BELLEZZA

#ITALIAVIAGGIANELLABELLEZZA #ITALIAVIAGGIANELLABELLEZZA è un richiamo rivolto a tutti coloro che siano desiderosi di scoprire le straordinarie meraviglie del nostro paese. Non solo i grandi poli culturali universalmente noti, ma tutto il patrimonio diffuso nel territorio, i piccoli e grandi tesori nascosti tra le pieghe di un paesaggio sorprendente, tutto da scoprire, che trasformerà ogni turista in un viaggiatore della bellezza.

Leggi tutto