Sei in: Home Page

In evidenza

Direzione generale

Loggia

La nuova Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio (DG-ABAP)

La recente riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (D.M. 23 gennaio 2016) ha previsto l’accorpamento della Direzione generale Archeologia con quella Belle Arti e Paesaggio.

Dal 2 maggio 2016, pertanto, ha iniziato la sua attività la nuova Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, (DG-ABAP) che subentra in tutto alle precedenti.


Leggi tutto

Direzione generale

Jazz a l'Aquila 2016

“Il jazz italiano per L'Aquila” Edizione 2016

Dopo il successo del 2015 torna “Il jazz italiano per L'Aquila”, la grande mobilitazione con protagonista il mondo del jazz italiano, unito nell'opera di sensibilizzazione per la ricostruzione della città dell'Aquila.

Leggi tutto

Belle arti

Icone russe a rilievo

Compagne di viaggio

Complesso Monumentale del San Michele a Ripa GrandeMostra in onore di Davide Orler. Oriente e Occidente si incontrano nella mostra allestita dal miBACT  in relazione a tre eventi di grande rilievo: il Giubileo straordinario della misericordia, l’incontro storico avvenuto a Cuba il 12 febbraio scorso tra papa Francesco e il Patriarca di Mosca Kirill, infine e da ultimo anche il cinquantenario della acquisizione allo Stato italiano del complesso del San Michele, destinato ai beni culturali.

Leggi tutto


Belle arti

Giotto, l'Italia. I luoghi

Gioto, l'Italia. I luoghi

Giotto ha un ruolo rivoluzionario nella storia dell'arte europea. Ebbe una carriera avvincente che lo portò a viaggiare nei centri più importanti della vita politica, culturale e spirituale del suo tempo. Molte delle opere che produsse non potevano essere trasportate a Milano in occasione della mostra "Giotto, l'Italia" ed è dunque nata l'iniziativa "Giotto l'Italia. I luoghi." per invitarvi a scoprirlo sul territorio. In questo modo non sono solo le opere a confluire in una mostra ma anche i visitatori ad andare incontro alle opere.
 

Leggi tutto